Estate uguale mare. Che sia per la tanto attesa vacanza o, più semplicemente, per una giornata da trascorrere sotto l’ombrellone, l’occasione richiede di portare con sé un bel po’ di accessori ed effetti personali. Il prodotto abbronzante e un morbido asciugamano, ad esempio. Così come un libro e il lettore mp3. O, ancora, uno snack per la merenda. E se poi si va con bimbi e compagni a seguito? Dove mettere tutte le necessità? Di certo uno zaino adeguatamente capiente e resistente sarà la soluzione migliore.
Cosa mettere nello zaino quando si va al mare?
La quantità di accessori, effetti personali ed extra da portare con sé quando si va in spiaggia dovrebbe essere ragionevole. Poi, però al momento di organizzare lo zaino per il mare iniziano ad assalire mille dubbi. Meglio avere alcune cose in più o, poi, sentirne la mancanza? Quanti non hanno avuto, almeno per una volta, questo dubbio? La lista, si diceva, può essere molto lunga. Sia che si vada soli o in compagnia. Tra gli indispensabili, i “forse occorrono” e gli extra spesso e volentieri lo zaino da mare dovrebbe essere al pari di una valigia!
Lo zaino da mare deve essere prima di tutto capiente
Leggero ma capiente. Sembra un controsenso. Eppure lo zaino da mare dovrebbe avere questi due requisiti in contemporanea. Per avere un’idea di quello che può arrivare a contenere ecco una lista di media lunghezza. Solare, asciugamano, occhiali e cappello. Libro, lettore mp3, rivista. Snack, bottiglietta di acqua, fazzolettini. Per non parlare di tutti i possibili device da cui ci si separa con estrema difficoltà. Che, tradotto in pratica, significa avere a portata di mano (almeno) smartphone e tablet. Più o meno siamo su questi contenuti. Ovviamente a persona. Nel caso di bambini e congiunti, la lista può allungarsi e neanche di poco.
Per la praticità di poter avere tutto a portata di mano, è meglio che lo zaino da mare vanti un discreto numero di tasche e scomparti. Interni ed esterni. Questo anche per evitare di aprire e chiudere in continuazione lo zaino, smanettare ovunque alla cieca per cercare qualcosa che puntualmente non si trova. Alcuni modelli hanno come interessante optional una pochette fissata ad un gancio interno.
Evitare il semplice zaino a sacco
Gli zaini più minimal sono quelli formati solo da un semplice sacco. Hanno gli spallacci generati da una corda che si stringe nella parte superiore che chiude anche l’apertura, formando la cosiddetta coulisse. Questi modelli, forse, vanno bene qualora si abiti a due passi dalla spiaggia. In tal caso dimenticando qualcosa, o volutamente portando lo stretto necessario, si può tornare a casa senza problemi per prendere ciò che manca.
Lo zaino da mare deve essere impermeabile
Può sembrare scontato ma non è così. Naturalmente stando a contatto con sabbia e acqua, per il tessuto dello zaino da mare il requisito numero uno è l’impermeabilità. Spesso ci si fa prendere da cotoni lavorati e canapa super resistente che si trascura questo importante aspetto. Che, invece, non va sottovalutato soprattutto se si ama stare distesi sul bagnasciuga.
Reparto freezer
Acqua e macedonia di frutta (o classico panino): come conservarli per poterli gustare sotto l’ombrellone al momento opportuno? Mantenere la temperatura giusta è fondamentale. Sia per non far deperire gli alimenti sia per poter sorseggiare bevande ristoratrici. A tal scopo, alcuni modelli di zaini per il mare sono provvisti di un apposito reparto termico. Di solito è una tasca capiente rivestita con materiale isolante, spesso in alluminio. Con l’aiuto di almeno un siberino e della temperatura già fredda degli alimenti, possono essere in grado di mantenere la temperatura costante per quattro o cinque ore. Tali appositi scomparti, vanno bene anche per tenere calde le pietanze (la classica porzione di lasagna, ad esempio).
Per quanto riguarda l’aspetto estetico, è impossibile non valutare lo zaino da mare che piaccia. Magari in pendant con costume e caftano o di design originale e accattivante. In spiaggia si scende tutti un po’… vanitosi, inutile negarlo. Importante è non perdere comunque di vista la funzione reale di questo accessorio!
Come fare per essere certi di acquistare uno zaino da mare tra i migliori
Il mercato propone soluzioni in grado di assecondare qualsiasi tipo di esigenza. Gli zaini da mare possono variare per dimensioni, materiali di realizzazione ed estetica. Se si va al mare con la famiglia, ad esempio, di solito si ha bisogno di uno zaino capiente. E’ meglio che possegga più di uno scomparto e abbia spallacci e cuciture resistenti, visto il peso da portare. Chi, invece, decide di andare in spiaggia solo o al massimo in coppia, può puntare su un modello con una capacità media, quindi più leggero e meno ingombrante. In ogni caso, regola utile sarebbe scegliere un modello provvisto di tasche, così da sistemare tutto in modo adeguato e accessibile. Da valutare, infine, anche la possibilità di differenziare la zona cibo da quella degli accessori ed effetti personali.