Le escursioni in alta quota sono un’esperienza unica. Quando le cime sono imbiancate e bisogna entrare in contatto con la neve per raggiungere l’obiettivo l’emozione può essere ancora più grande. Bisogna dire che si tratta di un evento che non può essere preso alla leggera e, soprattutto senza preparazione. La montagna può essere insidiosa e, se non vissuta con cautela e attenzione a trecentosessanta gradi, può far vivere brutti momenti. I pendii innevati e il sole che illumina il cielo blu sono una manifestazione della Natura unica nel suo genere. E’ quello di cui vanno alla ricerca gli appassionati, non importa se a piedi, sugli sci o in compagnia dello snowboard. In pista o fuori i percorsi segnalati, bisogna sempre fare estrema attenzione. Il rischio valanghe non va mai sottovalutato. Ecco perché indossare uno zaino con airbag e opportuna attrezzatura antivalanga è fondamentale. Aumenta la possibilità di sopravvivenza.
Zaini con airbag: alcune caratteristiche
Lo zaino con airbag assomiglia ad uno zaino tradizionale da esplorazione. Cela, però, al suo interno un sistema airbag. Si tratta di un prezioso e importantissimo sistema di sicurezza che, in caso di valanga, impedisce il seppellimento di chi lo indossa. Questo fa sì che aumentino di conseguenza le probabilità di sopravvivenza. Vi sono numerose aziende specializzate che producono di zaini di questo tipo. Ognuna utilizza una tecnologia diversa che la caratterizza ma che comunque funziona in base a un principio fisico comune.
Anche quando si acquista il modello più costoso e performante, bisogna sapere che lo zaino airbag non è garanzia di sopravvivenza. Purtroppo quando si parla di valanga ogni esperienza è a sé. Si tratta di un evento non indifferente e improvviso che mette in discussione qualsiasi escursionista esperto. Indossare uno zaino di questa tipologia aumenta la possibilità di sopravvivenza grazie all’ampliamento di volume che permette di galleggiare in superficie. E, di conseguenza, non affondare nella neve.
Come funziona?
La persona che indossa lo zaino con airbag, al momento del distacco di una valanga, deve tirare subito la apposita maniglia integrata nello spallaccio. Questa attiva e gonfia istantaneamente l’airbag. Nel giro di una manciata di secondi un numero definito di litri di aria riempie l’airbag e ne aumenta il volume. Uno zaino airbag di qualità, solitamente, impiega tra i due e i tre secondi per raggiungere la massima capacità d’aria. Questo permette di bloccare la parte superiore del corpo e farla galleggiare sulla massa di neve precipitata all’improvviso e causata dalla valanga, impedendo così il seppellimento della persona.
Alta tecnologia
Gli zaini con airbag per funzionare si avvalgono di diverse tecnologie. Alcune sono più all’avanguardia ma tutte sono in ugual misura funzionali. Alcuni modelli, per esempio, combinano un doppio sistema: Base Unit e Zip-On. In particolare, il primo è la parte del sistema di trasporto con integrato un doppio airbag e le cartucce in carbonio o acciaio, ricaricabili dopo l’utilizzo. Zip-On invece sono gli zaini con diversi volumi che si possono collegare in maniera semplice e veloce tramite cerniera. O, ancora, ci sono gli zaini con sistema JetForce. Quindi, lo zaino viene gonfiato a getto d’aria ma senza le cartucce. Il sistema funziona a batteria ricaricabile, dunque è subito riutilizzabile e pronto all’uso.
Alcuni modelli vantano una particolare forma dell’airbag. Si è studiato su caratteristiche di tipo estetico per offrire una maggiore protezione dalle ferite meccaniche alla testa, al collo e al petto. In più uno speciale meccanismo fa sì che la testa rimanga al di sopra della massa nevosa, in modo tale da lasciar libere le vie respiratorie.
I modelli ultracompatti e leggeri
Quando si fanno escursioni, una caratteristica importante che deve avere lo zaino è la leggerezza. Sulle spalle non deve esserci oltre il carico necessario. E’ un parametro importante, sia a livello di stabilità sia di sforzo per lo stesso escursionista. A tal scopo è possibile reperire modelli di zaini airbag molto compatti e leggeri. Sono di solito anche estraibili e possono essere innescati senza la cartuccia inserita. In questo modo è possibile far scattare l’unità anche semplicemente per allenarsi ed essere ancora più reattivi in caso si verifichino situazioni di pericolo reale.
Perché acquistare uno zaino con airbag
Le statistiche parlano chiaro. Indossando uno zaino airbag, nel caso in cui si fosse coinvolti da un episodio di valanga la possibilità di sopravvivenza arriva all’ottantatre per cento (con il cinquantasei per cento nel caso contrario). Si tratta di dati ufficiali, diffusi qualche stagione fa dall’università canadese British Columbia. Eppure, seppur rappresentano un dispositivo utile, un presidio salvavita in determinate condizioni non c’è una loro adeguata diffusione. Sulle montagne italiane, ad esempio, non vi è l’obbligo, per legge, di indossare zaini con airbag. I costi, poi, possono essere molto alti e, dunque, un altro parametro che forse ne limita l’uso è il loro prezzo che può arrivare anche ad alcune centinaia di euro.