Prima o poi a tutti viene la voglia di comprare uno zaino. Per lavoro, tempo libero, attività sportiva: indossare uno zaino è sempre un molto pratico di portare gli effetti personali (e oltre) con sé. Al pari di una borsa deve poter contenere tutto il necessario a cui accedere con facilità. Dove acquistarlo? Online, nei negozi specializzati o anche al supermercato. Non è raro, infatti, trovare sopratutto negli store più ampi, il classico reparto scuola o abbigliamento. Dove, tra gli scaffali e i ripiani, viene proposta una selezione di modelli utili ad assecondare numerosi gusti ed esigenze.
Acquistare lo zaino al supermercato: perché?
Molto quello del supermercato, non è il canale che viene subito in mente quando si decide di acquistare uno zaino. Eppure i negozi più forniti, quelli con possono vantare un reparto abbigliamento e cancelleria, sono in grado di proporre diversi tipi di zaino. Dai più semplici con sacca coulisse e cordoncino, a quelli più robusti come ad esempio per la scuola o lo sport. E’ più difficile, invece, trovare i modelli cosiddetti tecnici soprattutto per la pratica sportiva di un certo livello, a meno che il supermercato non abbia anche un reparto ad hoc.
Sono più economici?
Forse è istintivo pensare che acquistare uno zaino in un supermercato convenga dal punto di vista economico. Di certo può succedere, soprattutto in periodi particolari di offerte o saldi. Nella cosiddetta grande distribuzione, infatti, la tendenza è quella di limare i costi grazie a una maggiore mole di smercio.
Zaini di marca: sì o no
Oltre agli zaini privi di logo griffato, al supermercato è possibile trovare anche modelli firmati. E’ in particolare in questo secondo caso che conviene recarsi in questa tipologia di negozi. Lo sconto è sicuramente un incentivo alle vendite e politica usuale in questo genere di negozi. Non bisogna pensare che, magari, si tratta necessariamente di collezioni passate o, persino, obsolete. Può capitare, certo, ma dovrebbe essere segnalato con chiarezza.
Le caratteristiche principali
Non esiste uno zaino “da supermercato”, questo sia chiaro. Quindi per potersi definire prodotti migliori gli zaini venduti nella grande distribuzione devono avere dei requisiti per così dire standard. Prima di tutto devono essere realizzati in un materiale robusto e, possibilmente, antistrappo. Le rifiniture saranno curate nel dettaglio e resistenti. E poi non devono mancare alcuni ulteriori accorgimenti. Come, ad esempio, avere tasche e scomparti comodi con chiusura/apertura facilmente gestibile da zip e velcro.