Il fitness è ormai diventato parte integrante della nostra routine quotidiana. Per questo, anche se lo zaino da corsa potrebbe inizialmente non sembrare un elemento essenziale, non appena si inizia a fare jogging o a frequentare una palestra, ecco che diventa un utile alleato
Quindi, sia che esca per una corsetta nelle prime ore del mattino o che si vada in palestra durante le pause pranzo, uno zaino da corsa ti consentirà di mantenere i tuoi beni essenziali sempre con te.
Inoltre, gli zaini per l’idratazione possono essere utilizzati in posti con condizioni aride o da corridori su lunghe distanze. Questi zaini ospitano una sacca per stoccare l’acqua o altri liquidi, il tutto racchiuso in una custodia in plastica riutilizzabile fornita di un beccuccio che fuoriesce all’esterno per permettere di dissetarsi senza doversi fermare e aprire lo zaino.
Di che grandezza ho bisogno?
La capacità dello zaino è misurata in litri e, mentre gli zaini più capienti al di sopra dei 50 litri sono perfetti per fare trekking ed escursioni, è sconsigliabile correre con un peso del genere sulla schiena.
La maggior parte degli zaini da corsa va da 5L a 20L di capacità e spesso sono dotati di cinturini esterni per comprimerne il contenuto, il che aiuta a evitare che gli oggetti rimbalzino mentre ti muovi.
Prima di decidere quale zaino è migliore per te, dovresti sempre considerare cosa vuoi mettere dentro e perché. Dovrai portare con te vestiti, articoli da toeletta, un pranzo al sacco e un computer portatile per lavorare? O avrai solo bisogno di aggiungere uno o due strati extra, una bottiglia d’acqua e dei gel idratanti? Hai già una borsa troppo piccola per adattarsi a tutto ciò di cui hai bisogno? O forse hai uno zaino vecchio e voluminoso e vuoi qualcosa di più sottile e portatile.
Quali caratteristiche dovrei cercare in uno zaino da running?
La scelta di uno zaino prevede di considerare caratteristiche diverse. Mentre per alcuni potrebbe essere necessario solo uno spazio per una singola bottiglia d’acqua, altri richiedono compatibilità con le sacche di idratazione per l’accesso a maggiori riserve d’acqua durante lunghe camminate o corse o tasche impermeabili per telefoni e tablet.
Le cinghie
Le cinghie dello sterno, del torace e della vita sono essenziali per il comfort e la stabilità, soprattutto se si prevede di correre con carichi più pesanti. Lo stesso vale per il tessuto traspirante se hai intenzione di intraprendere una corsa intensa o tendi a sudare molto.
La posizione della cinghia e l’imbottitura sono fondamentali. Gli spallacci principali devono essere imbottiti (non voluminosi) e larghi per distribuire uniformemente il peso della borsa sulle spalle. Queste cinghie premono e possono sfregare la pelle. Devono anche essere ben cuciti nel punto di giunzione nella parte superiore e inferiore della borsa, poiché è qui che verrà sollecitata la maggior parte dello stress.
Le cinghie devono essere regolabili in lunghezza e sentirsi a proprio agio quando vengono tirate abbastanza strette per fissare saldamente la borsa. Se hai dei dubbi quando ne provi una, infila un maglione / giacca nella borsa e poi stringi bene le cinghie. Se c’è qualche accenno di disagio intorno al collo a causa dello sfregamento o sulle spalle, prova una borsa diversa. Gli spallacci traspiranti faranno una grande differenza anche nei mesi estivi.
La funzione principale della cinghia pettorale è quella di aiutare a sostenere il peso della borsa che ricade sulle spalle distribuendolo uniformemente sul petto, contribuendo nel contempo a mantenere lo zaino in posizione. Ciò significa che le cinghie toraciche devono essere regolabili non solo su tutto il torace, ma anche lungo la lunghezza delle bretelle in modo da poter trovare il punto di tensione ottimale.
La fascia pettorale è tutta una questione di tensione; la maggior parte avrà una sezione elastica integrata in modo che la tensione della cinghia si adatti al movimento del torace e rimanga aderente, ma senza comprimere.
Con la parte superiore dello zaino ora fissata, le cinghie in vita stabilizzano la parte inferiore della borsa. Questa è la parte più pesante della borsa, il che significa che le cinghie devono estendersi facilmente intorno al busto ed essere larghe e di supporto, specialmente nella parte bassa della schiena e dei fianchi. Ancora una volta, devono essere regolabili.
Lo zaino da running dovrebbe adattarsi perfettamente alle spalle e ai fianchi perché queste sono le parti del corpo più utilizzate per scaricare il peso. Regola prima gli spallacci, poi la vita e infine il petto.
Le dimensioni
Più piccolo è lo zaino da running meglio è. Detto questo, 10 litri è probabilmente un buon punto di partenza per la maggior parte delle persone, perché permette di tenere con sé l’essenziale. Ecco dunque le nostre opzioni da prendere in considerazione.
Quanto dovrei spendere?
La qualità dei materiali, il numero e il tipo di scomparti e altre caratteristiche speciali hanno un impatto sul prezzo finale. Non ha senso sborsare per le funzionalità che non ti servono, tuttavia. Dopotutto, non ha senso scegliere uno zaino con uno scomparto imbottito per laptop che non userai mai, o una sacca di idratazione che rimarrà vuota.
Di seguito le nostre scelte in fatto di zaini running, considerando rapporto qualità prezzo e recensioni degli acquirenti.