Man mano che le tariffe per il bagaglio registrato aumentano e la corsa per lo spazio nel vano in cabina diventa più intensa, preparare il bagaglio per un volo potrebbe farti sudare freddo.
L’utilizzo di uno zaino come bagaglio a mano è molto più comodo rispetto all’utilizzo di una valigia, e non solo perché permette di avere le mani libere.
Innanzitutto, lo zaino è la soluzione ideale se hai incluso molti spostamenti nel tuo itinerario, o escursioni in natura. In tal caso, il comfort ha la meglio sullo stile.
Come indicazione principale per poter attrezzare lo zaino come un bagaglio a mano, vale la regola dell’ABC. Questo acronimo accattivante e facile da ricordare è sinonimo di:
- Accessibilità. Come regola generale, tieni a portata di mano tutti gli oggetti di cui avrai bisogno all’aeroporto. Questo vale per i documenti di viaggio e per i dispositivi elettronici, che dovranno essere estratti per il controllo di sicurezza.
- Bilanciamento ed equilibrio. Potrebbe sembrare un aspetto trascurabile, ma può fare un’enorme differenza in termini di comfort. Se trascuri l’equilibrio, anche se potresti non accorgertene subito, la schiena ti farà male quando togli lo zaino.
- Compressione. Nessuno spazio deve essere lasciato libero, tranne se stai pensando di riportare vestiti o souvenir del tuo viaggio. Di seguito abbiamo spiegato come sfruttare al massimo la capacità del tuo zaino.
Pianifica un’organizzazione interna strategica
L’idea di base quando si prepara uno zaino in vista di un viaggio, è quella di mantenere il baricentro il più stabile possibile e rendere lo zaino il più facile da gestire.
Per quanto riguarda l’equilibrio, mira a una distribuzione simmetrica degli articoli in base al peso. Tieni sempre presente l’accessibilità. Probabilmente non avrai bisogno dell’asciugamano o del sacco a pelo in aeroporto. Mettili sul fondo, dove possono anche assorbire gli urti nell’eventualità che il tuo zaino cada.
Al contrario, tieni i documenti di viaggio in una piccola tasca. I dispositivi elettronici andrebbero messi nelle tasche esterne: in primo luogo per averli sempre a portata di mano in caso di necessità, in secondo luogo per permettere un più rapido controllo in aeroporto.
Ordina i tuoi articoli per peso e dimensioni e inizia dal basso. Posiziona prima gli oggetti pesanti e voluminosi come le scarpe e la borsa aggiuntiva. Non sprecare spazio: riempili con oggetti più leggeri e più piccoli come calze e biancheria intima (preferibilmente protetti da una busta con zip).
Hai finito con l’ottimizzazione dello spazio del primo strato? Quindi passa ai tuoi vestiti: compenseranno parte dello strato intermedio. Metti i tuoi oggetti fragili tra i vestiti, preferibilmente in sacchetti con cerniera. Mantieni lo strato superiore per gli articoli in tessuto più leggero come le camicie e quelli che dovrai rimuovere durante il controllo di sicurezza, come i tuoi dispositivi elettronici.
Diventa digitale
Potrebbe essere allettante portare un libro per passare il tempo o mappe per preparare il tuo viaggio. Ma faresti meglio ad adattarti con il tuo smartphone piccolo e salvaspazio (con le migliori app di viaggio). Ora puoi scaricare mappe con la stessa facilità degli ebook.
Oggetti vietati
Assicurati di controllare il sito Web della compagnia aerea prima di fare le valigie per evitare brutte sorprese all’aeroporto se vuoi passare rapidamente attraverso i controlli di sicurezza. Innanzitutto, rimuovi tutti i liquidi oltre i 100 ml in modo che possano passare attraverso la sicurezza. Quindi, anche se sembra ovvio, non pensare nemmeno a portare il tuo coltellino svizzero preferito: indipendentemente dall’attaccamento emotivo, gli agenti della sicurezza te lo sequestreranno. Lo stesso vale per tutti gli oggetti pericolosi.
Addio abiti stropicciati
E che dire dei vestiti sgualciti e pieni di grinze? Se stai imballando camicie, la tua principale preoccupazione sarà probabilmente di portarle a destinazione con il minor numero di pieghe possibile.
È qui che entrano in gioco gli organizzatori da valigia. Assolutamente inutili se viaggiate con uno zaino, sono gli articoli preferiti da uomo e da donna, perfetti per confezionare camicie, pantaloni e vestiti con un tessuto fragile.
Come preparare lo zaino in vista del volo?
Uno zaino può essere il bagaglio ideale da portare su un aereo, perché è facile da trasportare in un aeroporto affollato, ma le dimensioni e la forma irregolari di uno zaino imbottito possono anche renderlo una sfida. Dovrai imballarlo con cura per assicurarti di poter salire sull’aereo con il minor stress possibile.
Ecco come preparare lo zaino come bagaglio da cabina.
Fase 1
Controlla i limiti di dimensione della tua compagnia aerea per i bagagli a mano. La maggior parte delle compagnie aeree ti consente di portare un oggetto personale come una borsa o una valigetta, nonché un oggetto più grande come uno zaino. È importante attenersi alle misure consentite dal regolamento, altrimenti rischia di essere imbarcato con un sovracosto extra.
Fase 2
Metti i tuoi oggetti nella borsa. Se lo stai usando come bagaglio a mano, assicurati che liquidi, gel o medicinali siano in linea con il regolamento. Ogni articolo non deve contenere più di 100 ml di liquido, e tutti i contenitori devono essere inseriti in un singolo sacchetto di plastica da 1 litro. Rimuovi questa borsa quando si passa attraverso i controlli di sicurezza, in modo che possa essere schermata separatamente.
Fase 3
Chiudi e compatta con cerniere e cinghie tutti gli scomparti della borsa, se possibile utilizzando un lucchetto approvato TSA. Questo è saggio anche se non hai intenzione di controllare la tua borsa, perché impedisce ai ladri di entrare nello zaino mentre lo indossi e cammini per l’aeroporto.
Fase 4
Porta lo zaino sull’aereo se scegli di usarlo come bagaglio a mano. Mettilo in un cestino sopraelevato con le cinghie rivolte verso il basso e la parte superiore della borsa rivolta verso l’esterno. Questa posizione ti consente di afferrare facilmente lo zaino una volta arrivato a destinazione.
Regole generali se stai imballando uno zaino
Scegli attentamente le dimensioni del tuo zaino: potresti pensare che più è grande, meglio è perché potrai portare più cose. A metà del tuo viaggio, quando ti renderai conto di quanto sia pesante il carico e non hai altra scelta che continuare, potresti maledire quell’idea. È molto facile imballare oggetti non necessari.
Se non riesci a decidere quali abiti lasciare a casa, prova a immaginare quali capi puoi mescolare per creare un vestito nuovo per ogni giorno o giù di lì. Ti darà la sensazione di cambiare ogni giorno. Ad esempio, scegli colori piuttosto neutri come il nero o il grigio e un paio di elementi più colorati. Dimentica i vestiti che indosseresti solo una volta durante il viaggio.
Gioca in modo intelligente: tieni presente che a seconda del tipo di viaggio che stai pianificando, ottenere l’accesso a una lavatrice o anche a un modo più semplice per pulire i tuoi vestiti potrebbe rivelarsi complicato. Tenendo conto di ciò, non portare i tuoi vestiti nuovi di zecca: prendi alcuni oggetti che possono essere sgualciti.
Tecniche salvaspazio
Innanzitutto, dimentica il tuo lavoro estivo in un negozio di abbigliamento in cui ti hanno insegnato come piegare bene ogni articolo per il cliente. Quello che devi fare è arrotolare i vestiti, non piegarli. È di gran lunga la tecnica salvaspazio più popolare.
Investi in sacchetti per il sottovuoto: agiscono come salvaspazio, soprattutto nel caso di oggetti voluminosi come sacchi a pelo.
Non esitare a comprimere. Più lo zaino è compatto, più è piacevole trasportare i bagagli, perché non romperai i tuoi oggetti mentre si muovono a loro piacimento all’interno. Pensa a te stesso come a un ambizioso giocatore di Tetris: sai quanto è frustrante quando c’è un piccolo spazio vuoto nel mezzo di un muro di mattoni altrimenti ben cementato? Lo stesso vale per il tuo zaino: ogni piccolo spazio dovrebbe essere riempito con qualcosa. Un trucco classico consiste nel riporre le calze dentro le scarpe.
Ora sai come portare il tuo bagaglio a mano!
Probabilmente ti occorreranno alcuni round di prova per trovare la tua organizzazione perfetta, ma sei a metà strada per diventare un esperto su come trasportare uno zaino in cabina. Hai solo bisogno di pratica ora, e questa è la parte divertente, quindi rallegrati!