È praticamente impossibile non possedere, al giorno d’oggi, un computer. In casa, a lavoro, per lo studio. È un dispositivo indispensabile, riflesso dei tempi che avanzano. Oltre al classico da scrivania c’è quello portatile. Si tratta di un modello ancora più pratico e prezioso, che è possibile portare, in pratica, ovunque. Ma come? Grazie a zaino o borsa opportunamente organizzati, pensati ad hoc per questo importante strumento. Si tratta di custodie che devono avere necessari requisiti giacché il pc è un apparecchio molto delicato e sensibile, anche ai più piccoli scossoni. Quale preferire? Dipende da tanti fattori. Conoscerli significa poter fare la scelta giusta. Con questa guida, vi aiutiamo a farla.
Prima di tutto, la sicurezza
Le borse per portare ovunque il computer portatile, così come gli appositi zaini, sono studiati e progettati ad hoc. L’obiettivo è quello di rendere comodo e sicuro il trasporto di oggetti preziosi come, appunto, questi dispositivi. Devono poter avere adeguate dimensioni, disporre di protezioni interne ed essere fatti di un materiale isolante.
Zaino porta pc: principali caratteristiche
Offerta1
MATEIN Zaino Porta PC 15,6 Pollici Uomo Donna con Scomparto Pranzo Isolato, da Viaggio con Porta…
- 🍩【SCOMPARTO PORTA PRANZO ISOLATO】 Lo zaino da pranzo con uno scomparto frigorifero isolato,…
- 🍩【GRANDE CAPACITÀ】 Lo zaino da picnic è dotato di 1 grande scomparto principale con uno…
- 🍩【DESIGN DI DEFORMAZIONE】 Le dimensioni dello zaino da pranzo per laptop sono 16 x 11,8 x 7,5…
2
Lenovo Zaino B210 per computer portatili da 15,6 pollici, zaino leggero e idrorepellente – Nero
- Zaino casual Un design elegante e snello che si adatta perfettamente alla vita moderna, pesa solo…
- Tessuto resistente e di alta qualità Ideale per la scuola, il lavoro e i viaggi, Lenovo Lo zaino…
- Grande capacità di archiviazione Conserva in modo sicuro un laptop fino a 15,6″ nello scomparto…
Offerta3
HP Prelude, Zaino per Laptop fino da 15,6″, con Cinghie Imbottite Antiscivolo e Cerniera Colorata, 1…
- COMPATIBILITA’: lo zaino è adatto per i Notebook portatili fino a 15,6 pollici; le tasche sono poi…
- FUNZIONALITA’: lo zaino è estremamente spazioso, e consente di portare con sé tutti i dispositivi…
- TASCHE: i molteplici vani, sia interni che esterni, consentono di organizzare tutto ciò di cui hai…
Non è possibile comprare uno zaino pensato per contenere un portatile da 17 pollici se in realtà se ne possiede uno più piccolo. Questo, all’interno di uno zaino “grande”, sarebbe instabile, “muovendosi” ad ogni passo. Quindi, la prima opzione da controllare è la misura. Se, poi si ha un ultrabook, ovvero un modello iper sottile, lo spazio ad esso dedicato deve essere rigido, una sorta di vera e propria custodia. I materiali sono svariati, dalla pelle alla plastica, più o meno costosi. Importante è che siano impermeabili per un motivo che è facilmente immaginabile.
Prima di scegliere lo zaino bisogna riflettere su come verrà utilizzato lo spazio al suo interno. Oltre al computer, cosa vi andrà messo? Probabilmente il mouse, forse il relativo tappetino, di certo l’alimentatore e le cuffiette. Se poi bisogna portare con sé anche documenti di lavoro, libri e agenda, la capienza dello zaino deve aumentare. In tal caso è necessario che ci siano scomparti a sufficienza, così come qualche tasca. Questo permette di evitare di mettere tutto in modo disordinato. E, soprattutto, deve esserci uno spazio “sicuro” solo per il notebook.
Borsa porta pc: principali caratteristiche
1
HP Essential Borsa Tracolla Per Notebook, Grigio, Taglia 15.6
- Design con apertura in alto
- Dimensioni: 40 x 28 x 6.5 cm
- Tracolla rimovibile e maniglie robuste
Offerta2
Amazon Basics – Borsa compatta per computer portatile con tasche per accessori (15,6 pollici, 40…
- Borsa sottile e compatta per trasportare laptop fino a 39,62 cm, senza inutili ingombri
- Tasche accessorie per mouse, iPod, cellulare e penne
- Include tracolla imbottita
Offerta3
Trust Bologna Slim Eco Borsa per Laptop fino a 16″, Borsa per Laptop Sostenibile in Plastica…
- DESIGN SOSTENIBILE – La borsa per laptop Bologna è prodotta a partire da 11 bottiglie in PET…
- SPAZIOSO – Con una tasca imbottita ideale per laptop da 16” e una tasca anteriore con cerniera…
- SICURO – Scomparti imbottiti e cerniere zip garantiscono protezione e stabilità dei tuoi…
La misura, la forma e il peso del computer sono aspetti chiave per scegliere la borsa più adeguata. Altri due aspetti chiave da valutare quando si sceglie una borsa porta pc sono il materiale e la qualità di fabbrica. Da questi dipende la sicurezza del proprio portatile. Cuciture, cerniere, cinghie, maniglie, rinforzi e imbottiture sono elementi da verificare con cura per evitare di imbattersi in prodotti destinati a durare poco. Da non trascurare l’opzione di materiali resistenti all’acqua. Evita danneggiamenti al dispositivo causati, ad esempio, dalla pioggia. Assicurati che il materiale di fabbricazione e il design siano adeguati per affrontare possibili temporali o inciampi fortuiti nelle pozzanghere.
La maggiorparte delle borse porta pc sono dotate di uno scomparto ben imbottito. Questo garantisce una custodia ottimale del computer. Esistono anche modelli che però vantano rivestimenti in spugna o cuscinetti d’aria. Si tratta di opzioni che assicurano un livello di protezione ancora superiore. Bisogna solo alzare l’asticella del budget.
Stile e comfort
Su questo argomento zaino e borsa hanno parecchi aspetti in comune. Diciamo, prima di tutto, che a nessuno piacerebbe andare in giro con uno zaino o una borsa dal design che non convince. Che sia vintage, contemporaneo o in altro stile, importante che rispecchi il mood di chi lo indossa. Non è solo una questione di moda ma un modo per sentirsi “bene”. A quest’ultimo concetto fa eco l’importanza il comfort. Se borsa e zaino vanno indossati anche per camminare un po’ di tempo, conviene acquistare un modello che, nel caso dello zaino, faccia respirare la pelle della schiena per evitare di sudare troppo e, per la borsa, abbia manici e tracolla comodi e imbottiti.
Quanto costano?
È difficile rispondere in maniera sintetica a questa domanda. Il materiale e le rifiniture sono responsabili di variazioni, anche importanti, del prezzo. Probabilmente un buon costo di partenza non dovrebbe essere al di sotto di alcune decine di euro. È una cifra che va messa in conto perché si tratta di un accessorio che deve trasportare un dispositivo di valore. Zaini e borse in tessuto sono meno impegnativi di quelli in pelle, come è facile immaginare. Poi, più il particolare viene curato e più il costo è destinato a salire.
Zaino Vs borsa: chi vince?
Di certo, se rispettano alcune regole funzionali sono entrambi preposti allo scopo. Non si può affermare con certezza quale contenitore sia migliore dell’altro. Quindi ad avere la meglio nella scelta è nella maggior parte delle situazioni, il gusto personale. Può anche essere una classica questione di “abitudine”. Forse un manager fa più bella figura arrivare ed estrarre il suo portatile da una borsa in pelle nera piuttosto che da uno zaino. Ma anche questo fa parte di stereotipi che sarebbe meglio superare. Esistono davvero di tanti tipi e forme di zaini, anche di materiali pregiati e ultra tecnologici. La scelta, si diceva, è personale. Importante, al momento dell’acquisto, rimanere soddisfatti in quanto a grandezza, spaziosità, comodità e presenza di tasche e scomparti del “contenitore”.