L’inizio dell’anno scolastico non è proprio dietro l’angolo. Si sa, però, che proprio durante le sospirate vacanze si inizia a pensare al corredo dell’alunno. Tra gli accessori must have, lo zaino riveste un ruolo da protagonista. E, man mano la scuola diventa più impegnativa, le sue caratteristiche devono variare. Ad esempio, lo zaino ideale per un alunno che deve frequentare la scuola media avrà requisiti ad hoc in quanto a capienza, resistenza e funzionalità. In commercio esistono tantissimi modelli e scegliere non lasciandosi prendere dal solo fattore estetico, può essere meno facile del previsto.
Zaini per gli alunni delle scuole medie: alcune caratteristiche fondamentali
Ogni studente ha il suo zaino. Questo va acquistato in base alla fisicità dell’alunno e, soprattutto, alla classe che si accinge a frequentare. Se si parla di bambini delle elementari lo zaino avrà particolari requisiti che non possono essere gli stessi se di quello “giusto” per un alunno delle medie. Le esigenze variano. Basta pensare alla mole di lavoro che aspetta lo studente pronto a passare dalla scuola primaria alla secondaria! Gli zaini per la scuola media devono essere scelti prendendo in considerazione diversi parametri.
Lo zaino deve essere prima di tutto resistente
Il primo fattore da tenere in considerazione, il più importante, è la resistenza. I libri che accompagnano ogni giorno lo studente della scuola media non saranno di certo leggeri. In più, come se non bastasse, spesso sarà necessario portante più di uno per la stessa materia. Quindi, regola numero uno: lo zaino deve essere in grado di sostenere con efficienza il peso di tutto il contenuto. Per far sì che ciò avvenga deve essere realizzato in un tessuto idoneo.
Cotone, nylon, plastica, pelle: qual è il materiale più idoneo in quanto a resistenza per uno zaino per un alunno della scuola media? I modelli più gettonati, sempre tenendo in considerazione il parametro “resistenza”, sono il poliestere anti-graffio, la fodera interna in nylon e lo schienale in tessuto traspirante. Ovvero comfort assicurato, soprattutto se l’alunno deve indossarlo per un tempo non breve.
Quanto deve essere grande?
Lo zaino giusto è quello che evita allo studente di portare libri in mano. Certo, nella giornata in cui, ad esempio, è previsto il compito in classe di latino è impossibile pensare di non portare il dizionario a parte. In generale la capienza dello zaino deve essere in rapporto a quello che deve contenere. Evitando, quindi, anche modelli troppo grandi e orientandosi invece su proporzioni realistiche. In media una capienza intorno ai 20 litri è quella ritenuta migliore.
Il costo di uno zaino per la scuola media
Uno zaino funzionale e soddisfacente in quanto a comfort può costare una quarantina di euro. Si tratta di un costo medio, riflesso di cura per il particolare e attenzione alla qualità del prodotto. Ci sono zaini di costo inferiore, di certo con un numero minore di plus (ad esempio qualche tasca in meno e imbottiture meno voluminose) e, al contrario, di prezzo decisamente superiore. In questo caso a giocare un ruolo fondamentale è la marca in quanto sinonimo di esperienza e maggiore affidabilità.
Spallacci ergonomici con chiusure regolabili, schienale imbottito, scomparti interni e comode tasche, come ad esempio quelle laterali dove alloggiare la bottiglietta di acqua. Ecco alcuni plus su cui prestare attenzione al momento dell’acquisto di uno zaino.
Alcune considerazioni riguardo l’estetica
Lo zaino perfetto, oltre a essere funzionale deve essere anche gradevole, inutile negarlo. Quindi colori, fantasie e “marche” specifiche non sempre vengono considerati solo degli optional. Anzi possono influenzare il criterio di valutazione dell’acquirente. Importante che, nella scelta, non prevalga questo aspetto a scapito dell’altro.
Zaino tradizionale o trolley?
Da indossare alle spalle o trascinare con l’apposito carrello solitamente integrato? Anche qui si tratta prima di tutto di una questione di gusti. Poi, non va sottovalutato il fatto che trascinare lo zaino è forse meno impegnativo di indossarlo, per via del peso sulla schiena. Terzo parametro, da non sottovalutare, il prezzo. L’opzione del trolley (spesso con maniglia a scomparsa e zaino sganciabile) fa lievitare i costi, per alcuni modelli non di poco.