Quanto vanno di moda gli zainetti da donna! Si tratta di un valido sostituto della classica borsa, un accessorio versatile e adattabile in ogni occasione. Lavoro, sport, tempo libero, serate di gala e passeggiate in città: uno zainetto può essere indossato in ogni situazione. La scelta, come è facile immaginare, è molto ampia. Vi aiutiamo a compierla suggerendo alcune informazioni essenziali che gli zainetti da donna devono avere per riuscire a selezionare il miglior prodotto.
Zainetto vs borsa: no!
Diciamolo con chiarezza: zainetto e borsa sono due accessori ben distinti. Sono entrambi utili, modaioli e versatili. Ovviamente possiedono caratteristiche differenti. Quindi spazio a entrambi nel guardaroba anche se, va detto, in quanto a stile con gli zainetti non si sbaglia mai.
Uno zainetto da donna per ogni… occasione
Lo zainetto fa venire in mente soprattutto una situazione easy, senza impegno, spesso e volentieri legata allo sport o al tempo libero. Una volta, forse, era così. Questo accessorio era relegato a occasioni di svago e, di certo, non particolarmente eleganti. Zaino in spalla e via, ad esempio, per lunghe passeggiate. Si tratta di un contenitore dove si può mettere di tutto e di più per garantire uscite senza imprevisti. Eppure, da qualche stagione, gli zainetti da donna sono diventati un cosiddetto must have. E non solo per le situazioni sporty. Un guardaroba al passo con i tempi non può non ospitarne (almeno) uno.
Zainetti eleganti o sportivi
Si diceva che, fino a qualche tempo fa, gli zainetti erano i compagni ideali per lunghe sessioni di trekking o passeggiate senza “impegno” in quanto ad outfit. Oggi anche le miglio e rinomate case di moda li hanno inclusi nella loro produzione. Perché? Per il loro essere versatili e adatti in ogni occasione, più o meno informale. Naturalmente, in quanto a stile, a seconda di quando deve essere indossato lo zainetto avrà particolari caratteristiche. Estetiche, funzionali e di design.
Lavoro, scuola, sport, tempo libero: uno zainetto non richiede una situazione particolare per essere indossato. Ecco perché, forse, sarebbe meglio averne più di uno. Così da sfoggiare la sua praticità in ogni occasione. Elegante, casual o “da tutti i giorni” che sia…
Quale materiale?
Il materiale in cui sono fatti gli zainetti da donna è una caratteristiche che dice molto sul loro uso. Di tela resistente? Perfetti per le sessioni di sport. In morbida pelle? Ideali per l’ufficio. In canvas lavorato? Indispensabili per il tempo libero. Un modello in colorata ecopelle? Un jolly per ogni situazione. Certo, nulla vieta di cambiare un po’ le carte in tavola e opzionare un materiale per un’occasione piuttosto che un’altra. La scelta dipende molto dal gusto personale e dall’esigenza che si ha di essere più o meno trendy.
Alcune caratteristiche basic degli zainetti da donna
Nel valutare le caratteristiche uno zainetto deve avere è importante stabilire quando verrà indossato. Come è facile immaginare ci sono alcune opzioni che, però, è necessario abbia in ogni caso. Ad esempio, è importante che abbia qualche tasca interna così come una chiusura sicura. Le tasche consentono di tenere tutto in ordine e trovare quello che si cerca in modo veloce; la chiusura performante aiuta a tenere la situazione sotto controllo anche quando lo zaino non è a portata di mano e si indossa sulle spalle. È possibile anche acquistare uno zainetto con tasche esterne, frontale e laterale, utili per posizionare una bottiglietta di acqua o altro materiale da raggiungere senza dover necessariamente aprire il vano centrale.
Le “sacche” con coulisse sono zainetti minimalisti. Sono formate da un unico vano, solitamente in tessuto morbido, e si chiudono solo stringendo la cordicella che si trova nella parte alta. Di sicuro sono leggere, pratiche e facilmente accessibili ma adatte non in qualsiasi occasione.
Anche per il lavoro?
Esistono diversi modelli di zainetti da donna da indossare per recarsi a lavoro. In questo caso vanno valutate anche caratteristiche ad hoc. Nel caso in cui, ad esempio, sia necessario portare con sé il computer portatile, lo zainetto deve avere uno scomparto specifico, possibilmente imbottito. Meglio che sia in struttura non morbida e di un materiale resistente al peso. Insomma, nel caso si decida di acquistare uno zainetto “professionale”, è importante non trascurare alcuni dettagli funzionali.
Zip, bottoni e altri particolari
Le rifiniture e i particolari di uno zaino sono plus molto importanti. Aiutano a definire performance e stile. Per ciò che riguarda le chiusure, ad esempio, possono essere con bottoni, solitamente magnetici, o zip a volte impreziosite da charm particolarmente modaioli. Può esserci anche una coulisse interna. I migliori sono foderati con cura, spesso in tessuto o ecopelle e sul fondo esterno vantano pratici piedini metallici. Insomma ogni particolare va valutato con cura perché non sta lì a caso. Oltre a dare quel tocco di glam in più, infatti, personalizza il prodotto e rende lo zainetto unico nel suo genere.