Lo zaino è un accessorio pratico. E’ comodo e versatile, può essere sportivo, elegante, di tendenza. Per la scuola, il lavoro o il tempo libero. Per adulti e bambini, studenti o professionisti. Insomma c’è davvero uno zaino per ogni occasione. Se, infatti, una volta era sinonimo di un outfit spartano, minimalista e sporty, ora è in grado di accompagnare con successo anche il look più ricercato o, persino, elegante. Quindi è il momento di inserirlo nella lista dei desideri e acquistare il modello che può soddisfare le proprie esigenze.
Uno zaino per… chi?
Al momento dell’acquisto dello zaino, la prima considerazione da fare è relativa all’età. Per chi è lo zaino: un adulto o un bambino? Come è facile immaginare, infatti, ci sono esigenze diverse, che non sono solo di tipo estetico. Per quanto riguarda i destinatari più giovani, infatti, è necessario avere un occhio di riguardo per la funzionalità del prodotto. La schiena dei bambini è delicata, la colonna vertebrale non può subire scossoni e sopportare pesi eccessivi. La postura va sempre presa in considerazione. I migliori zaini per loro hanno lo schienale e il fondo rigido, così da poter aderire alla perfezione alla schiena. Il tessuto è traspirante e leggero. Gli spallacci imbottiti e dotati di chiusure regolabili.
Anche gli adulti devono stare attenti a non farsi prendere dal solo discorso estetico. Se bisogna acquistare uno zaino per motivi professionali, ad esempio, significa che andrà riempito. In questo caso valgono gli stessi suggerimenti dati per i bambini. Diverso è il discorso se si decide di portare con sé uno zaino quando si va a fare lo shopping o per una passeggiata in città. Probabilmente, in questo secondo caso, dovrà contenere solo alcuni effetti personali. Quindi, nella scelta, sarà possibile dare spazio alla fantasia.
Caratteristiche di base per capire se è uno zaino al top
Gli zaini possono essere realizzati in tantissimi materiali. Sono di tessuto, più o meno naturale, nylon, policarbonato, ecopelle o pelle. Qualsiasi tipo di materiale può dare alla luce un prodotto soddisfacente. Sono i particolari, in realtà, a stabilire la qualità. Le cuciture, le rifiniture, la presenza di tasche e scomparti, il tipo di chiusura. Il materiale, di certo, alza o abbassa l’asticella del prezzo. Poi, unitamente alla cura per i particolari, il costo varia ulteriormente.
Di tante forme
Anche riguardo la forma lo zaino si conferma un accessorio versatile. In commercio ne esistono diverse e anche in questo caso la scelta migliore dipende dall’uso che se ne vuole fare. Qualche esempio? Per una vacanza all’insegna del trekking turistico o escursioni non particolarmente impegnative, basta avere con sé uno zaino compatto; se invece si prevedono percorsi più difficili, magari in mezzo alla vegetazione, allora è consigliabile l’acquisto di uno zaino di forma affusolata che si sviluppi in verticale. In questo modo, infatti, si riduce la probabilità di sbilanciamento così come quella di rimanere impigliati tra rami o arbusti di passaggio.
Tasche e scomparti: sono necessari?
Sicuramente lo zaino minimalista, ovvero quello formato dalla sacca con gli spallacci, non va bene per tutte le occasioni. Va considerato un plus e probabilmente portato insieme a una tradizionale borsa. Lo zaino con scomparti interni e tasche esterne, facilmente accessibili, andrebbe preferito. Queste rifiniture sono utili non solo per inserirvi oggetti utili e di uso frequente, ma anche quelli più piccoli e di certo delicati. Se poi, posizionate lateralmente, le tasche hanno il vantaggio di bilanciare meglio l’equilibrio del carico.
Offerta1
MATEIN Zaino Porta PC 15,6 Pollici Uomo Donna con Scomparto Pranzo Isolato, da Viaggio con Porta…
- 🍩【SCOMPARTO PORTA PRANZO ISOLATO】 Lo zaino da pranzo con uno scomparto frigorifero isolato,…
- 🍩【GRANDE CAPACITÀ】 Lo zaino da picnic è dotato di 1 grande scomparto principale con uno…
- 🍩【DESIGN DI DEFORMAZIONE】 Le dimensioni dello zaino da pranzo per laptop sono 16 x 11,8 x 7,5…
2
Oreunik Zaino da Viaggio per Scuola Superiore, Università, Uomo Donna, Adolescente Porta PC 15,6…
- Zaino multifunzionale: lo zaino Oreunik può essere portato con te al lavoro e a scuola, può essere…
- Zaino di dimensioni perfette: 30 x 42 x 15 cm (larghezza x altezza x profondità). Con 10 tasche…
- Zaino da college leggero: la borsa da lavoro è realizzata in fibra di poliestere resistente…
3
Della Gao Zaino da uomo, zaino per PC da 15,6 pollici con slot di ricarica USB Zaino da lavoro,…
- Zaino da viaggio da uomo con più di 10 tasche indipendenti per riporre e organizzare piccoli…
- Dimensioni e materiale durevole: dimensioni dello zaino: 30 x 20 x 46 cm, capacità: 25 l, borsa…
- Antifurto e sicuro: Il design del riflettore notturno sulla parte anteriore dello zaino protegge…
Zaini di moda
Gli zaini sono da tempo entrati nel mondo della moda. Prima nel guardaroba maschile come “sviluppo” della borsa femminile. Poi, a piccoli passi, abbandonando il solo mood sporty, hanno fatto capolino nell’outfit femminile. Di stagione in stagione anche supergettonati marchi di moda li hanno inseriti nelle loro collezioni.
Perché acquistare uno zaino
Di è detto che esiste uno zaino per ogni occasione. E’ un accessorio che deve piacere e che si ritiene funzionale. Solo così è in grado di accompagnare ovunque. Se per una serata sarà più compatto e meno accessoriato, per un’escursione in alta quota dovrà essere più rifinito e ricco di tasche, per il lavoro sarà capiente a tal punto da poter contenere, ad esempio, anche il laptop. Ci sono gli zaini di foggia sportiva e quelli più eleganti. Ovvio che non sarebbe il massimo recarsi in palestra con uno zaino di pelle super costoso. Al contrario per una prima all’opera meglio non scegliere una coulisse in nylon.
Lo zaino migliore lo decide il budget di cui si dispone, l’occasione in cui sfoggiarlo e il gusto personale. Sono parametri abbastanza soggettivi, questo non si può negare. Per un accessorio come questo, però, al di là delle evidenze (ovvero rifiniture, resistenza del materiale e funzionalità), il resto dipende molto dalla persona che lo acquista. Saper scegliere il prodotto migliore permette di poter contare su un prodotto unico nel suo genere, versatile e pratico.