Diverse esigenze di spostamento richiedono tipologie di bagagli diverse, e una delle scelte più impegnative che la maggior parte di noi deve fare prima di dirigersi all’aeroporto è la scelta tra mettere tutto in uno zaino o in un trolley. Ognuno di questi ha determinati punti di forza e di debolezza, che si adattano meglio a determinate situazioni.
La scelta fra zaino e trolley potrebbe sembrare arbitraria. Ma chiunque abbia dovuto portare un trolley lungo una strada sterrata dal treno per raggiungere l’hotel, sa che una scelta sbagliata può rovinare una vacanza. Per evitare tutto ciò, poniti delle semplici domande: che tipo di viaggio ti aspetta, quanto dura, cosa farai, in quali climi ti imbatterai, come ti sposterai e quanto pensi di riportare con te.
Dovresti comprare uno zaino o un trolley?
Cose diverse funzionano per persone diverse, alcuni preferiscono la valigia su ruote, altri optano per lo zaino e altri ancora preferiscono avere un partner che faccia anche da portaborse. Tuttavia, scegliere la borsa, lo zaino o il trolley giusto per te è molto importante, tanto che ci sono diverse cosa da considerare.
Il trolley è senz’altro meno faticoso da manovrare e trasportare, anche se non è praticissimo per tutti i tipi di terreno. Se devi percorrere grandi distanze in strada, una valigia con le ruote si rivelerà la soluzione ideale. Anche vestiti e altri effetti personali sono più facilmente accessibili tramite una valigia (infatti con la maggior parte degli zaini devi svuotare l’intero contenuto solo per vestirti).
Gli zaini tendono però ad essere più leggeri delle valigie, quindi permettono di contenere più oggetti personali senza il rischio di sforare il limite di peso previsto dalla maggior parte delle compagnie aeree. Un altro motivo per prendere in considerazione uno zaino, sta nel fatto che avrai sempre tutto sotto controllo. Se ti ritrovi in uno spazio ristretto, è molto più facile controllare i tuoi bagagli quando lo zaino è legato alla schiena piuttosto che avere a che fare con un trolley che continua a urtare le caviglie dei tuoi vicini.
Vantaggi e svantaggi degli zaini
Gli zaini possono essere trasportati facilmente e comodamente, tenendo le mani libere in ogni momento, su qualsiasi superficie. Tutte quelle tasche e scomparti laterali facilitano l’organizzazione di abiti e oggetti.
I nascondigli segreti e le tasche sono spesso integrati, e ti aiutano a distribuire oggetti di valore ed eludere i ladri. Inoltre, trasportare uno zaino sulle spalle, permette di rafforzare e costruire alcuni muscoli che diversamente non eserciteresti.
Tuttavia, tutte quelle cinghie e imbracature potrebbero rimanere impigliate in portiere e angoli nascosti. Alcuni zaini con design meno tradizionali dispongono di un vano per con cerniera per riporre le imbracature. Gli zaini potrebbero non essere completamente impermeabili, quindi meglio munirsi di una copertura antipioggia impermeabile.
Il contenuto, a differenza del trolley, finirà sempre per essere compresso e gli oggetti morbidi rischiano di essere schiacciati. Se hai problemi fisici, portare uno zaino non fa per te.
Vantaggi e svantaggi dei trolley
Facile e veloce da organizzare, un trolley permette l’accesso a tutte le tue cose, senza che sia necessario rovistare per minuti sul fondo dello zaino.
Abiti dai tessuti delicati o voluminosi possono avere maggiori possibilità di arrivare a destinazione senza troppe pieghe, e questo è un netto vantaggio rispetto alla valigia. Inoltre, i tuoi effetti personali non verranno schiacciati e saranno molto ben protetti. I tacchi sono molto più facili da trasportare in una valigia rigida.
Ciò non esenta i trolley da alcuni svantaggi. Se incontri superfici o gradini irregolari, le valigie con ruote diventano inutili. Almeno una mano sarà impegnata con la valigia e il tuo corpo probabilmente compenserà lo sforzo stressando la schiena e le spalle.
Pro | Contro | |
---|---|---|
Zaini | Adatti a tutti i terreni. | Possono risultare molto pesanti da trasportare. |
Permettono di avere le mani sempre libere. | Possono comprimere oggetti e sgualcire vestiti. | |
Permettono di avere tutto sotto controllo anche grazie alle tasche antifurto. | Rischio di restare impigliati con cinghie e imbracature. | |
Trolley | Facili e veloci da organizzare. | Non adatti agli sterrati e alle scalinate. |
Leggeri da trasportare. | ||
Protegge gli oggetti da urti e non sgualcisce troppo i vestiti. | ||
Cosa valutare nella scelta dello zaino o del trolley?
La qualità è la discriminante fondamentale nella scelta di uno zaino o trolley. Non c’è niente di peggio della tua borsa che si rompe a metà viaggio. Assicurarsi di avere una borsa in grado di resistere a tutti i tipi di attività e terreni è di vitale importanza. Si tratta di un investimento importante, che verrà ripagato a lungo termine, quindi meglio non risparmiare-
Pensa alle dimensioni che ti servono prima di acquistare uno zaino. Stai cercando uno zaino in grado di contenere tutti i tuoi effetti personali per 3 mesi o solo per poche settimane? L’ideale sarebbe di avere una borsa grande e anche una più piccola per l’uso quotidiano. Dopotutto, non serve portare con te tutto il necessario per le gite giornaliere locali. Per ottimizzare gli spazi sostituisci i tuoi articoli più pesanti con articoli più leggeri.
Anche la capacità di archiviazione, oltre alle dimensioni, dipenderà dalla durata del soggiorno. Più è lungo, più sarà necessario riempire la valigia.
Il materiale della tua borsa da viaggio sarà decisivo nella sua longevità. Prima di tutto, controlla se il tessuto dello zaino o trolley sia impermeabile. Altrimenti, i tuoi effetti personali non saranno protetti dalle intemperie. Il materiale deve inoltre essere progettato per resistere al rischio di lacerazione. Anche il sistema di chiusura contribuisce alla sua longevità: sono fondamentali delle cerniere solide.
Il rapporto qualità / prezzo della borsa del carrello è un criterio a cui sarà essenziale prestare attenzione. Le tariffe sono molto variabili, a seconda delle marche, della capacità e delle caratteristiche. La cosa più importante è che la tua scelta è verso un modello resistente e pratico.
Con tutte le scelte disponibili al giorno d’oggi, che tu sia un uomo o una donna, abbia uno stile sportivo o elegante, o abbia un debole per le fantasie multicolor, troverai il design perfetto per te.